Sei in: Home » Servizi al citt... » Patrimonio e De... » Gestione Associata "Bacino Maggiore Provincia Verbano Cusio Ossola"

Turismo Amministrazione

Demanio idrico lacuale

Per demanio della navigazione interna si intende l’ambito territoriale demaniale, lacuale e fluviale, in acqua ed a terra, funzionale all’esercizio di un uso turistico, ricreativo sportivo e commerciale dell’area.

Regione Piemonte attraverso la l.r. n. 2/2008  prevede nel settore della “navigazione interna” un nuovo assetto normativo di riferimento, coinvolgendo direttamente gli Enti locali interessati nel processo amministrativo relativo al rilascio delle concessioni sulle aree appartenenti al demanio idrico della navigazione interna piemontese.

Con il D.P.G.R.  28 luglio 2009, n. 13/R "Utilizzo del demanio idrico della navigazione interna piemontese" , le competenze amministrative nella materia trattata, sono trasferite  ai Comuni o alle Gestioni Associate , specificando regole di indirizzo operativo per la gestione tecnica di competenza.

Collegandosi al sito della  Regione Piemonte al link http://www.regione.piemonte.it/trasporti/navigazione/index.htm  è possibile visionare i regolamenti vigenti.