Sei in: Home » Servizi al citt... » Frontalieri Ver... » SS 34, pubblicato il bando per l'affidamento dei servizi tecnici di ingegneria - dicembre 2020

Turismo Amministrazione

Il bando sarà aperto fino al 4 gennaio 2021

E' un primo, fondamentale passo verso l'inizio dei lavori tanto attesi di messa in sicurezza del versante della Statale 34.Il Comune di Verbania ha infatti pubblicato il bando a procedura aperta per l'affidamento dei servizi tecnici di ingegneria per la progettazione definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, relazione geologica, collaudo strutture lungo il tratto della strada tra Verbania e il Confine di Stato. L'importo complessivo è di 1 milione e 900 mila euro circa. Il bando sarà aperto fino al 4 gennaio. Si tratta di quattro lotti per un totale di 17 interventi. Le buste con le offerte saranno aperte il 7 gennaio.
Come previsto dagli accordi stipulati nei mesi scorsi con la Regione Piemonte, sarà Verbania a fare da capofila per i lavori da 25 milioni di euro assegnati dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, per la messa in sicurezza della Statale 34 del lago Maggiore, che riguardano anche i Comuni di Cannobio, Cannero, Ghiffa e Oggebbio. Il Comune di Verbania guida la cabina di regia dei complessi interventi nell'intento di gestirli al meglio con tempi celeri.
I lavori riguarderanno il taglio selettivo di alberi e la posa di barriere e reti di contenimento nei tratti considerati a rischio e dureranno circa 3 anni. L'apertura del cantiere potrebbe avvenire entro il 2022. Saranno previsti pesanti disagi per il traffico.

Azzurra TV 10 dicembre 2020