Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Servizi al citt... » Frontalieri Ver... » Canton Ticino, abrogato il registro sulle imprese artigiane nell' edilizia - Novembre 2018  
 
Turismo Amministrazione

Canton Ticino, abrogato il registro sulle imprese artigiane nell' edilizia - Novembre 2018

VERBANIA - Il Gran Consiglio del Canton Ticino ha abrogato la legge sulle imprese artigiane (Lia), introdotta nel 2016 per regolamentare l' attività di tutte le aziende attive nel settore casa entro i confini del cantone elvetico di lingua italiana.
Un provvedimento atteso, visto che la norma che, negli anni, è stata oggetto di contestazioni e di prese di posizione da ambo le parti del confine.
«In questi anni - spiegano presidente e direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Michele Giovanardi e Am leto Impaloni -, anche in sinergia con Confartigianato Lombardia, le imprese italiane di piccole e medie dimensioni hanno rispettato sempre, seppure con notevoli difficoltà, una norma che ha richiesto non solo l' iscrizione, a titolo oneroso, all' apposito albo cantonale ma anche la certificazione di una serie di requisiti particolarmente stringenti.
Chiediamo chiarimenti in merito a quanto versato in questi anni da parte delle imprese per l' iscrizione all' albo Lia affinché non si configurino disparità di trattamento».
Dal settimanale Eco Risveglio 14.11.2018