Sei in: Home » Servizi al citt... » Demografici » Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat) Bio Testamento

Turismo Amministrazione

Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat) Bio Testamento

Dal 31 gennaio 2018 è operativa la legge 219 /2017 sul “testamento biologico” o “bio testamento”.

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Il Comune di Verbania ha istituito con deliberazione di Consiglio Comunale n. 133 in data 29.9.2016 il Regolamento dei Testamenti Biologici. Le dichiarazioni presentate e depositate prima dell'entrata in vigore della legge 219/2018 sono comunque da ritenere valide a tutti gli effetti.

Le DAT devono essere redatte dal cittadino per atto pubblico tramite un notaio o per scrittura privata autenticata da un notaio o per scrittura privata consegnata personalmente dal dichiarante al funzionario incaricato del Comune. Il Comune non può fornire modelli o prestampati, nè il personale può prestare aiuto nel redigere le DAT. Alcune associazioni o comitati e altre libere forme associative senza scopo di lucro, hanno creato dei modelli da seguire per la redazione delle DAT.

Con le medesime forme, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle Dat nelle forme sopra illustrate, possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l’assistenza di due testimoni.

Il cittadino che redige il suo biotestamento, può designare una persona di sua fiducia (il “fiduciario”), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà qualora egli si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti.

Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le Dat o con atto successivo.

Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Il Registro è riservato ai cittadini italiani e non, residenti nel Comune di Verbania e si limita a registrare un ordinato elenco cronologico delle dichiarazioni presentate:

1.  il numero progressivo
  2.  il nome del Notaio rogante, del fiduciario e di eventuale fiduciario supplente
  3.  la data di consegna

Il trasferimento in altro Comune non comporta la cancellazione dal Registro.

Modalità di deposito delle Dat

Il cittadino residente in VERBANIA  depositerà una busta contenente apposita dichiarazione all'ufficio di stato civile del Comune di Verbania, previo appuntamento, riportante:
 - i dati del soggetto interessato/dichiarante;
 - la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari;
 - i dati del fiduciario e documento di identità del fiduciario

Le dat dovranno essere sottoscritte di fronte all'ufficiale di stato civile dal dichiarante e dall'eventuale fiduciario.

Altri documenti:
DATI PER DAT (14,85 kB - DOC)