Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Servizi al citt... » Demografici » Carta d'identità  
 
Turismo Amministrazione

Carta d'identità

  • Scopo

    Rilascio del documento d'identità

  • Come

    I cittadini residenti e non residenti ma temporaneamente dimoranti a Verbania e i cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE - Anagrafe Italiani Residente all'Estero), compresi i minori, per richiedere la carta d'identità devono presentarsi personalmente allo sportello dell'ufficio anagrafe.

    I cittadini stranieri residenti in Italia possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

    I cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE possono richiedere la carta di identità anche al Consolato competente.
    Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.

    Documentazione necessaria:
    Rilascio per i cittadini italiani (maggiorenni, minorenni o interdetti)

    1. un valido documento di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due personemaggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscerepersonalmente l'interessato). 

    2. due fotografie recenti - indicativamente non anteriori ai sei mesi - a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili). Se il soggetto indossa occhiali gli occhi devono essere visibili nitidamente. La foto deve mostrare solo il soggetto,non devono essere visibili oggetti o altri soggetti. Le foto devono essere stampate su carta fotografica, non devono essere utilizzate foto ottenute attraverso sistemi di stampa elettronica su carta termica in quanto possono essere soggette a deterioramento.
    Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre il permesso di soggiorno.

  • Quando

    Dal 14 maggio 2011 la carta d'identità può essere rilasciata anche ai minori di 15 anni, ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:

    • da 0 a < 3 anni d'età: validità 3 anni
    • da 3 a < 18 anni: validità 5 anni
    • > 18 anni: validità 10 anni
  • Tempi

    Per i cittadini residenti e gli iscritti all'AIRE di Verbania la consegna è immediata. 

    Per i non residenti e gli iscritti all'AIRE di altri comuni, i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza o di iscrizione AIRE.

  • Costi

    Il rilascio della carta d'identità è soggetto (in tutti i casi) al pagamento dei diritti comunali (diritto fisso e diritti di segreteria) per un importo di euro 5,42

     

  • Altre note

    Il decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 (convertito con legge 6 agosto 2008, n. 133) ha esteso il periodo di validità delle carte di identità a 10 anni (precedentemente era di cinque anni). L'estensione vale anche per le carte di identità non ancora scadute alla data del 26 giugno 2008. 

    Dal 14 maggio 2011 il documento viene rilasciato con validità di 10 anni ai soli maggiorenni. I cittadini in possesso di una carta di identità con scadenza dal 26 giugno 2008 al 26 giugno 2013 possono richiedere l'apposizione di un timbro di proroga sul documento.Per i cittadini residenti o iscritti nell'AIRE di Verbania il timbro viene apposto in tempo reale, per i cittadini residenti o iscritti nell'AIRE di altri Comuni i tempi dipendono dal periodo occorrente per chiedere il rilascio del nulla osta al Comune di residenza.

    Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.

    Per i minorenni o interdetti la carta d'identità può essere valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o nulla osta del giudice tutelare.

  • Data ultimo aggiornamento
    23 Gennaio 2016
  • Dove rivolgersi
  • A chi è rivolto
  • Allegati