Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Servizi al citt... » Demografici » Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  
 
Turismo Amministrazione

Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori o esercenti pubblici servizi e con i privati che vi consentano, è possibile sostituire la normale documentazione con autocertificazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, esibizione dei documenti stessi, presentazione di copie di atti e documenti invece degli originali).

  • Scopo

    L'autocertificazione può essere usata come dichiarazione sostitutiva per i certificati che riguardano:
    - data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita,
    - nascita del figlio, decesso del coniuge, del figlio, del genitore;
    - iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni, appartenenza a ordini professionali;
    - titolo di studio, esami sostenuti;
    - qualifica professionale posseduta;
    - situazione reddituale o economica;
    - possesso e numero del codice fiscale, della partita Iva e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
    - stato di disoccupazione;
    - qualità di pensionato, di studente, di casalinga, di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
    - adempimento degli obblighi militari e assenza di condanne penali...

  • Come

    I moduli per l'autocertificazione si possono trovare presso le Pubbliche Amministrazioni richiedenti. E' comunque sempre possibile rendere la dichiarazione anche senza utilizzare gli appositi moduli.
    Sono disponibili modelli generici (vedi moduli allegati) che possono essere utilizzati per ogni tipo di dichiarazione richiesta.E' possibile chiedere l'iscrizione all'anagrafe on line, con la procedura presente nel sito. Una volta concessa la password  si possono  ottenere autocertificazioni già precompilate con i dati presenti nell'anagrafe.
    E' inoltre possibile compilare moduli di autocertificazione telematica su www.comuni.it

  • Data ultimo aggiornamento
    02 Ottobre 2015