Sei in: Home » Servizi al citt... » Cultura » Il Risorgimento sul Lago Maggiore

Turismo Amministrazione

Il Risorgimento sul Lago Maggiore

A conclusione dell'anno in cui abbiamo celebrato, con numerose iniziative, il 150° dell'Unità d'Italia, vogliamo offrire la possibilità di ripercorrere i luoghi e gli avvenimenti, di approfondire la conoscenza dei personaggi, di scoprire memorie lapidee ed epigrafiche murate nelle strade, nelle piazze, "ritratti" di personaggi risorgimentali in forma di busti e di sculture.

Fatti d'arme, nobildonne e popolani, monarchici e repubblicani sono stati anche sul Lago Maggiore protagonisti del Risorgimento: riscoprire questi episodi e queste vite non solo può arricchire la conoscenza della storia locale, ma può soprattutto farci riflettere sull'impegno e sul sacrificio che animarono i giovani protagonisti di quegli anni.
È con questo intento che è stato progettato e realizzato il sito "Il Risorgimento sul Lago Maggiore", nato dall'appassionato e competente lavoro di ricerca del dott. Leonardo Parachini che ha raccolto le lezioni tenute all'Università della Terza Età nel corso "Alle origini dell'Unità d'Italia. Brevi noterelle di storia verbanese".Il sito contiene cinque sezioni, ciascuna delle quali è corredata da immagini, approfondimenti, citazioni e documenti.
Offriamo quindi uno strumento di grande interesse che per studio o per semplice curiosità può essere consultato da tutti coloro che desiderano conoscere le "piccole storie" che hanno caratterizzato il Risorgimento nelle terre del nostro lago.
Il sito vuole essere aperto anche ai contributi di cittadini, scuole, associazioni che potranno inviare informazioni per arricchire i contenuti presenti nelle varie sezioni;  sarà sufficiente inviarli a: risorgimento@comune.verbania.it

Altri documenti:
depliant (1.946,65 kB - PDF)