Sei in: Home » Servizi al citt... » Ambiente » SCARICHI REFLUI CIVILI non collettati in rete fognaria

Turismo Amministrazione

SCARICHI REFLUI CIVILI non collettati in rete fognaria

Informazioni sulle autorizzazioni degli scarichi civili che non recapitano in pubblica fognatura.

Per gli scarichi esistenti, la Legge Regionale 13/90, così come applicata dal vigente Regolamento d'utenza del Servizio Idrico Integrato, prevede che gli scarichi civili debbano essere allacciati alla rete fognaria se canalizzabili entro 100 metri misurati dal limite della proprietà privata alla pubblica fognatura.

Nei casi di nuova edificazione vale comunque il disposto normativo del DPR 380/2001 (Testo unico per l'edilizia) che, all'art. 12, comma 2, prevede che "“il permesso di costruire è comunque subordinato alla esistenza delle opere di urbanizzazione primaria".

In alternativa, per gli impianti esistenti soggetti a modifiche, possono essere previsti idonei sistemi di smaltimento dei reflui civili, previa opportuna depurazione, (subirrigazione, in acque superficiali, ecc.), la cui funzionalità è comunque soggetta ad apposita autorizzazione esplicita dell'ente competente, presentando l'allegato modulo di istanza.

A tale scopo, si rammenta che sono di competenza comunale (Settore Ambiente) gli scarichi provenienti da:

1) abitazioni

2) attività alberghiere, turistiche, sportive, ricreative, culturali, scolastiche e commerciali

Si informano infine gli utenti titolari di scarichi esistenti di acque reflue domestiche che non recapitano in pubblica fognatura, che il termine per la presentazione delle domande di autorizzazione allo scarico negli strati superficiali del sottosuolo o nelle acque superficiali è decorso il 30 giugno 2007.
Il Settore Ambiente resta comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, ai seguenti recapiti:
ecologia@comune.verbania.it
tel. 0323 542467 - 450