Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Posta elettronica certificata  
 

Posta elettronica certificata

La Posta ElettronicaCertificata (PEC) è un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opponibilità a terzi

La normativa è interamente presente e scaricabile dall'apposita sezione del sito del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni) all'indirizzo: http://www.cnipa.gov.it

La casella E-mail Certificata del Comune di Verbania è: istituzionale.verbania@legalmail.it

Scrivendo a questo indirizzo da una casella di Posta Certificata le comunicazioni e la documentazione allegata verranno direttamente scaricate dall'Ufficio Protocollo e avranno valenza legale, come le lettere ed i fax.