Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Kids Time » Per il pagamento delle tariffe dei servizi scolastici (mensa, asilo nido e pre/post scuola) da febbraio si pagherà solo online: via web (dal sito del comune web genitori) o attraverso gli smartphone scaricando l’App Spazioscuola  
 

Per il pagamento delle tariffe dei servizi scolastici (mensa, asilo nido e pre/post scuola) da febbraio si pagherà solo online: via web (dal sito del comune web genitori) o attraverso gli smartphone scaricando l’App Spazioscuola

Il Comune di Verbania, in ottemperanza alle normative del Codice dell’Amministrazione Digitale, ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.
PagoPA è un'iniziativa che consente ai cittadini e alle imprese di pagare in modalità elettronica i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.
Il nuovo sistema di pagamento dovrà essere applicato in modo graduale a tutti i servizi comunali.
Dal 1° febbraio 2018 viene introdotto il nuovo sistema per i servizi scolastici (mensa e pre/post scuola) e non sarà più possibile pagare tramite i vecchi sistemi.
Non verranno più emessi e consegnati i bollettini cartacei come avvenuto sino ad oggi. L’ultimo bollettino consegnato alle famiglie sarà quello di febbraio 2018 (relativamente ai servizi erogati nel mese di gennaio).
 Per il pagamento dei servizi scolastici (mensa e pre/post scuola) occorrerà effettuare quindi una ricarica attraverso il portale sul sito del comune “WEB Genitori” o attraverso la App “Spazio Scuola”.

Per accedere a Web Genitori, collegarsi al link “Web genitori servizi scolastici” che si trova nella sezione “Siti tematici” della home page del sito www.comune.verbania.it   -  https://goo.gl/Y7PD8M

L’APP Spazioscuola potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android e da “App Store” per i dispositivi iOS (cercando: Spazioscuola). Dopo il download, entrare nell’applicazione e inserire l’apposito codice di attivazione: 1343464871.

Per il primo accesso al portale Web Genitori o all’App SpazioScuola è necessario registrarsi e creare la propria utenza (username e password). Per registrarsi è sufficiente cliccare sul collegamento “Registrati” e compilare i campi.

Se si è già registrati o si è già in possesso delle credenziali, effettuare l’accesso con le stesse utenze utilizzate per accedere al portale Web Genitori e App Spazio Scuola. A tal proposito, nel database dell’Ufficio Pubblica Istruzione, ad oggi risulta registrato il genitore <<COGNOME GENITORE>> <<NOME DEL GENITORE>>. Qualora abbia necessità di modificare tale riferimento, la preghiamo di contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione ( mensa@comune.verbania.it ).

La ricarica per il pagamento dei servizi scolastici (mensa e pre/post scuola) potrà essere effettuata mediante le seguenti modalità:

  1.  Ricarica con carta di credito - effettuata da Spazio Scuola APP e WEB Genitori 

Dopo aver effettuato l’accesso a Spazio Scuola APP o WEB Genitori, entrati nella funzione di ricarica, scegliere il servizio e l’importo da ricaricare e cliccare su “Paga online – Carta di Credito”. Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (istituti di credito) che potrete scegliere in base alle commissioni applicate al servizio per voi più vantaggiose. La vostra scelta potrà ricadere su qualsiasi elemento dell’elenco dei prestatori di servizi di pagamento presenti nella sezione “Carte di credito, debito, prepagata”. Seguendo il percorso suggerito potrete portare a termine la ricarica. Alcuni prestatori di servizi presenti in questa sezione potrebbero mettere a disposizione dei metodi di pagamento aggiuntivi (ad esempio Mybank o bonifico bancario del proprio conto corrente).

L’elenco dei prestatori di servizio di pagamento online è in continuo aggiornamento e le commissioni potrebbero variare in calo o in aumento di giorno in giorno. Al termine dell’operazione, se disponibile, vi verrà rilasciata una ricevuta relativa al pagamento effettuato.

  1.  Ricarica da pagare presso un PSP - effettuata da Spazio Scuola APP e WEB Genitori 

Dalle interfacce Spazio Scuola APP e WEB Genitori sarà possibile anche generare un avviso di pagamento utile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.

I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini verso gli Enti Creditori (pubbliche amministrazioni).

Ne sono un esempio le banche (tra cui la Banca Intesa Sanpaolo, Unicredit e Ubi Banca), Lottomatica, SISAL, PAYTIPPER.

Grazie a pagoPA, l’utente può utilizzare un qualunque PSP, scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.

2.1 WEB Genitori

Dopo aver inserito gli importi per cui si vuole ricaricare un determinato servizio, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Paga presso PSP”, la schermata che verrà visualizzata riporterà le informazioni utili per effettuare il pagamento.

In particolare:

  •  Codice Fiscale del Comune di Verbania: 00182910034
  •  Numero di avviso di pagamento
  •  Importo

 

Sarà possibile inserire il proprio indirizzo e-mail in un campo dedicato per ricevere via e- mail in allegato l’avviso di pagamento utile per effettuare il pagamento oppure cliccare “Scarica avviso di pagamento” per effettuare il download dell’avviso di pagamento utile per effettuare il pagamento.

Nell’avviso di pagamento sarà inserito anche il Codice a barre e il Qrcode.

Con l’avviso di pagamento generato da WEB Genitori sarà possibile recarsi presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio:

 

 2.2 Spazio Scuola APP

Dopo aver inserito gli importi per cui si vuole ricaricare un determinato servizio, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Paga presso PSP”, la schermata che verrà visualizzata riporterà le informazioni utili per effettuare il pagamento.

In particolare:

  •  Codice Fiscale del Comune di Verbania: 00182910034
  •  Numero di avviso di pagamento
  •  Importo

 

Sarà possibile inserire il proprio indirizzo e-mail in un campo dedicato per ricevere via e- mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento.

Con le informazioni utili alla ricarica generate da Spazio Scuola APP sarà possibile recarsi presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio:

  •  principali istituti bancari aderenti a pagoPA
  •  ITB - Banca dei tabaccai – munendosi di CRS (Carta Regionale dei Servizi) necessaria per attivare il pagamento. Sarà possibile ricercare i punti vendita aderenti sul sito https://www.bancaitb.it/trova  
  •  Pay Tipper - Sarà possibile ricercare i punti vendita aderenti sul sito http://www.paytipper.com/trova- esercenti-paytipper
  •  attraverso il proprio internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

 

Si ricorda che utilizzando Spazio Scuola APP non è possibile pagare tramite SISAL e Lottomatica.

COME VERIFICARE IL CONTO VIRTUALE

Dal Portale WEB Genitori e da Spazio Scuola APP è possibile verificare direttamente ed in qualunque momento il proprio Conto Virtuale (dati anagrafici, stati degli addebiti e delle ricariche).

Si ricorda che per assicurare il funzionamento del nuovo sistema è fondamentale che sia tempestivamente comunicata all’Ufficio Pubblica Istruzione ( mensa@comune.verbania.it ) ogni variazione dei dati già forniti (cambio indirizzo, numeri telefonici/cellulari, e-mail, ecc.).

Altri documenti: