Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Kids Time » Family Lab - prima infanzia  
 

Family Lab - prima infanzia

Altri documenti:

Il FamilyLab è un servizio nato nel 2015 all’interno della Rete prima Infanzia del Comune di Verbania, si propone come spazio psicopedagogico che offre consulenza gratuita relativamente al  sostegno alla genitorialità e interventi psicopedagogici per la prima infanzia.
Il progetto “FamilyLab” intende offrire percorsi gratuiti di consulenza, intervento e di accompagnamento del bambino e della sua famiglia rispondendo al fondamentale bisogno di accogliere e accompagnare la famiglia con percorsi personalizzati e duraturi allo scopo di sostenerne il superamento del disagio, attraverso un aiuto all’esplorazione e alla ricerca di nuove modalità relazionali.
A CHI SI RIVOLGE: Alle famiglie dei bambini che nel corso dell’età evolutiva, presentano difficoltà o disturbi cognitivi ed emotivi o semplicemente percorsi di crescite faticosa  per i quali è raccomandabile un intervento precoce perché in questa particolare fase di sviluppo l’azione sul bambino risulta essere più efficace ed incisiva. Le problematiche emergenti che l’equipe intende affrontare sono: i disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi emotivi e le difficoltà relazionali, i disturbi e le difficoltà di linguaggio, le difficoltà psicomotorie e della sfera cognitiva, le difficoltà comportamentali e di condotta.
In questo difficile momento di emergenza sanitaria e psicologica ci sentiamo chiamati a modificare la nostra attività rendendoci flessibili alle esigenze e ai bisogni delle famiglie in questo tempo così surreale in cui il ruolo educativo degli adulti è chiamato ad essere ancora più significativo. Rimanere a casa può far paura, può destabilizzare quando siamo abituati ad andare veloci e non fermarci a riflettere su ciò che sentiamo. Questo arresto forzato delle nostre vite ci costringe a riorganizzare la nostra quotidianità e ci mette di fronte alle nostre fragilità. Il FamilyLab con la sua equipe si mette a disposizione attraverso la mail o le chiamate whattsapp per accogliere, ascoltare confrontarsi, suggerire  consigli o anche solo per fare due chiacchiere in un questo periodo di disorientamento.
CONTATTI:
familylab2017@gmail.com
Benedetta Gagliardi  Pedagogista Clinico 339 3520828
Monica Bottazzi  Dott. ssa in Psicologia clinica e di comunità  3490778604