Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » HOT EVENTS » "La città ideale - costruire gli amministratori di domani" riavvio attività  
 

"La città ideale - costruire gli amministratori di domani" riavvio attività

Il Comune di Verbania (ri)lancia il progetto “La città ideale” Al via il 13 novembre i workshop in streaming, in attesa del ciclo di lezioni per formare gli amministratori di domani. Dovevano iniziare il 7 marzo scorso, proprio nei giorni della chiusura totale che ha paralizzato l'Italia intera: ora il Comune di Verbania,  considerata l'impossibilità di programmare incontri in presenza, ha optato per inaugurare in streaming le attività previste nel proprio progetto “La città ideale. Costruire gli amministratori di domani”,  percorso formativo indirizzato agli amministratori locali under 35  e ad amministratori di nuova nomina attivi sul territorio, con il quale ha vinto il bando della Regione Piemonte per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio. L'Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Verbania  ha deciso dunque di riprogrammare il percorso formativo , partendo dai quattro workshop inizialmente previsti in varie località della provincia. Di seguito il calendario e i temi affrontati nei quattro appuntamenti a partecipazione gratuita:
Venerdì 13 novembre 2020 , dalle ore 18 alle ore 20 “Il servizio civile: esperienze nel VCO”;
Venerdì 27 novembre 2020 , dalle ore 18 alle ore 20 “I giovani all’epoca del Covid”; Venerdì 18 dicembre 2020,  dalle ore 18 alle ore 20 “Il gioco d’azzardo patologico: aspetti sociali e normativi”; Venerdì 15 gennaio 2021  “Convegno sulle Politiche Giovanili territoriali”.
La partecipazione a tutti i workshop di approfondimento sarà aperta  – previa iscrizione tramite il sito www.lacittaidealevco.it  – anche a cittadini che non ricoprano attualmente cariche pubbliche. Nel frattempo, l'Assessorato alle Politiche Giovanili del capoluogo di provincia sta ipotizzando una ripartenza in sicurezza anche per il corso vero e proprio, che nelle intenzioni degli organizzatori dovrà riprendere a inizio 2021 e concludersi con una tavola rotonda finale aperta a tutta la città. «Ripartiamo a distanza – commenta l’ Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Verbania, Riccardo Brezza  – perchè non vogliamo e non dobbiamo abbandonare i nostri progetti, specie quelli formativi dedicati alle nuove generazioni di amministratori: mai come oggi, a fianco della tutela della salute pubblica e della sicurezza di tutti noi, la formazione riveste un ruolo fondamentale. Per questo riattiviamo il percorso de “La città ideale”, auspicando una ampia partecipazione ai webinar in programma dal 13 novembre al 15 gennaio del prossimo anno.» Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare  - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla - Presidenza del Consiglio dei Ministri  Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Su www.lacittaidealevco.it  si potrà consultare il calendario delle attività ed iscriversi ai webinar previsti nelle prossime settimane.