Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » Verbania, più incentivi a chi apre nuovi negozi con il bando Apribottega  
 

Verbania, più incentivi a chi apre nuovi negozi con il bando Apribottega

L’amministrazione comunale di Verbania aumenta gli incentivi sul bando «Apribottega».
 Il provvedimento è stato preso dopo aver verificato che finora, su nove domande presentate, soltanto una era finalizzata all’insediamento di un nuovo negozio nelle zone più fragili dal punto di vista commerciale.

 L’iniziativa era, infatti, nata per incentivare nuove attività in via Tacchini a Pallanza, in via De Bonis a Intra e in via Repubblica a Trobaso.
Per il momento, però, la maggior parte dei partecipanti ha scelto di investire in aree più frequentate. Soltanto uno ha aperto un negozio in via Repubblica a Trobaso.

«E così - dice l’assessore al Commercio Giovanni Alba - abbiamo deciso di ritoccare i benefici a favore di chi andrà in queste zone». Pertanto l’amministrazione ha stabilito di corrispondere un’agevolazione pari al totale degli oneri di urbanizzazione agli imprenditori che ristruttureranno locali da avviare a nuove attività commerciali in queste vie.
 Le quote rimangono al 50 per cento nelle altre zone.

Sarà, inoltre, esteso a tutto il territorio comunale l’innalzamento del «contributo Tari» da uno a due anni. Per due anni, cioè, i nuovi commercianti non pagheranno la tassa sui rifiuti.

Saranno infine rimborsate a tutti le spese per la pubblicità e la comunicazione fino a un massimo di 500 euro.

Il bando «Apribottega» è stato lanciato dall’amministrazione comunale, all’inizio dello scorso autunno, per incentivare l’apertura di nuovi negozi nelle zone meno centrali della città cercando di favorire i giovani e l’imprenditoria femminile.

I benefici medi che ricadono sono nell’ordine dei 5 mila euro a fondo perduto.

http://www.comune.verbania.it/Apribottega

Articolo da La Stampa

apribottegaaa