Sei in: Home » DIARIO » Ulteriore aiuto per le attività economiche di ventinove comuni turistici italiani; Verbania c'è - Novembre 2020

Segnaliamo che Verbania rientra tra i ventinove comuni italiani che, colpiti dal calo turistico a causa dell'emergenza da Covid 19, possono vedere le proprie attività economiche rientrare nell’erogazione di contributi a fondo perduto approvati dal Governo, ai quali si potrà accedere dal 18 novembre e fino al 14 gennaio 2021.

Gli interessati   – segnala il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini - potranno inviare la domanda tramite i servizi telematici dell' agenzia delle Entrate . Ricevuta l'istanza l' Agenzia, in caso positivo, verserà quando dovuto direttamente sul conto corrente del beneficiario” .

Il provvedimento riguarda esercenti attività di vendita di beni o servizi al pubblico di quei Comuni, tra cui Verbania, che hanno registrato prima dell'emergenza sanitaria presenze turistiche di cittadini residenti in paesi esteri in numero almeno tre volte superiore a quello dei residenti negli stessi comuni.

Come scritto dal quotidiano Il Sole24Ore i l contributo arriva se l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 sia inferiore ai due terzi dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019. Per i soggetti che hanno iniziato l' attività dal 1°luglio 2019 il contributo spetta in ogni caso. L' ammontare, che non può essere superiore a 150mila euro, è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 e l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019: 15% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano i 400mila euro 10% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 sono compresi tra 400mila e un milione di euro 5% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 superano un milioni di euro.

Viene garantito comunque un contributo minimo per un importo non inferiore a mille euro per le persone fisiche e a duemila euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche .

Link al provvedimento https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-del-12-novembre-2020

Link a cartografie zone A e B comune di Verbania

L’Amministrazione Comunale Verbania