Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » Storie Piccine 2018: un mese di storie e di libri per bambini e famiglie in tutto il Verbano Cusio Ossola  
 

Storie Piccine 2018: un mese di storie e di libri per bambini e famiglie in tutto il Verbano Cusio Ossola

Storie Piccine è la manifestazione che si svolge ogni anno nel mese di marzo dedicata ai libri e alle storie per i bambini fra 0 e 5 anni e le famiglie.

È un’iniziativa del progetto “Nati per Leggere Piemonte”, promosso dal Sistema Bibliotecario del VCO, dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo di Torino per offrire ai più piccoli tante occasioni pensate apposta per loro: letture ad alta voce, fiabe, filastrocche, spettacoli, letture animate e tanti libri illustrati.

Storie Piccine 2018, che si svolge in tutta Italia dal 5 all’11 marzo, nel Verbano Cusio Ossola coinvolge le biblioteche di Baveno, Cannobio, Domodossola, Gravellona Toce, Mergozzo, Omegna, Ornavasso, Pallanzeno, le librerie Alberti e Libraccio di Verbania, il Parco della Fantasia di Omegna, i servizi di neonatologia e pediatria dell’ASL VCO: una rete sempre più ampia che dà attenzione alla prima infanzia e che alle cure mediche e sanitarie affianca occasioni di incontro e relazione per i bambini e le famiglie.

Il presupposto di Nati per Leggere è tanto semplice quanto efficace: come in molti campi, anche per promuovere l’abitudine al libro e alle storie risulta molto più efficace cominciare fin da quando il bambino è piccolo. Ma Nati per Leggere non si limita a questo: gli studi in campo medico dimostrano che il bambino, già prima della nascita, è in grado di percepire la voce della madre. Questo vuol dire che la relazione fra madre e figlio comincia prima della nascita e continua ovviamente dopo, ascoltando la voce della mamma che legge e racconta al suo bambino. Questa è la vera forza di Nati per Leggere: le storie e la lettura ad alta voce come occasione di relazione e di amore fra l’adulto e il bambino.

Fra gli oltre 40 appuntamenti di Storie Piccine 2018 ci sono letture musicate (3 marzo a Domodossola), letture animate (10 marzo a Verbania, 24 marzo a Baveno e Cannobio), letture ad alta voce (oltre 20 appuntamenti in tutto il mese), incontri rivolti alle famiglie e agli adulti (22 marzo a Verbania con Betty Colombo, 24 marzo a Omegna con Lara Albanese) e visite guidate alla scoperta della biblioteca (31 marzo a Vebania).

Il programma completo è disponibile al sito www.bibliotechevco.it o ritirando il libretto in qualunque biblioteca del Verbano Cusio Ossola.

Altri documenti: