Sei in: Home » DIARIO » Riqualificazione Area Acetati: l’Amministrazione di Verbania mette a disposizione una pagina del proprio sito dedicata al tema, con tutti i materiali di approfondimento utili

link http://www.comune.verbania.it/Amministrazione/Urbanistica/AREA-ACETATI-PROCESSO-PARTECIPATO

L'Amministrazione Comunale di Verbania ha deciso di avviare, in seguito alla messa all'asta dell'Area Acetati e in previsione della redazione di un Piano Particolareggiato, un processo di confronto pubblico con cittadinanza e portatori di interesse. L'obiettivo è quello di costruire i contenuti del Piano in modo condiviso, integrando l'interesse pubblico e la sensibilità cittadina ai fattori amministrativi, tenendo conto delle linee guida di base che sono emerse dai progetti vincitori del concorso internazionale Europan 15, a cui l'Amministrazione aveva candidato il progetto di rigenerazione dell'Area Acetati.

I primi incontri del percorso partecipato si sono svolti dall’1 al 10 ottobre 2020, e hanno coinvolto 43 realtà del territorio tra associazioni, ordini professionali, organizzazioni produttive o commerciali, sindacati, consorzi e altri enti nel ruolo di stakeholders, e un centinaio di cittadini singoli, non organizzati. In totale hanno partecipato agli incontri circa 160 persone. Oggi, il processo di confronto è sempre in corso: il Comune continua a lavorare alla costruzione del Piano Strategico, rielaborando gli spunti emersi dal percorso partecipato di ottobre, e proseguendo con momenti di confronto con ulteriori portatori di interesse che si sono manifestati nel frattempo.

L’Amministrazione mette quindi a disposizione della città una pagina del proprio sito dedicata al tema ( www.comune.verbania.it  area Amministrazione / Urbanistica), con tutti i materiali di approfondimento utili, così da renderli facilmente consultabili e da permettere a tutti di intervenire nel dibattito, anche dopo la chiusura del percorso partecipato, che è stato solo la prima fase di consultazione di un processo di progettazione più ampio, che prenderà forma nei prossimi mesi.Per qualsiasi commento, domanda o proposta, è possibile mandare una mail a urbanistica@comune.verbania.it.

Oltre al progetto vincitore e a quello menzionato, sono pervenuti a Europan15 altri 14 progetti. Per ragioni di spazio non sono stati pubblicati nel sito. Se qualcuno volesse però prenderne visione è pregato di scrivere a urbanistica@comune.verbania.it e sarà nostra cura spedirli via wetransfer.
Giovanni B. Margaroli Assessore all'Urbanistica

acetati