Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » Premio letterario Verbania For Women. Ancora due settimane per partecipare: termine per le iscrizioni sabato 10 febbraio 2018  
 

Premio letterario Verbania For Women. Ancora due settimane per partecipare: termine per le iscrizioni sabato 10 febbraio 2018

Il Comune di Verbania ha deciso di spostare la scadenza per partecipare al premio letterario “Verbania for Women” a sabato 10 febbraio. In questo modo anche le persone che vogliono ancora partecipare e che stanno contattando la Segreteria in questi giorni potranno completare il loro lavoro.

Per iscriversi e per tutte le informazioni  https://goo.gl/FwYFD6

Il Premio, alla terza edizione e realizzato con la collaborazione dell’associazione “Apevco”, è dedicato al mondo femminile, con il tema: L'Universo donna, viaggio nella bellezza della femminilità: la grande capacità di sublimarsi per amore, ma anche le vittorie ottenute quando le scelte esistenziali entrano in conflitto tra i doveri imposti dalla sfera privata, e la realizzazione professionale.

Gli scrittori possono scegliere un tema alternativo, legato alla bellezza paesaggistica ed artistica, seguendo la traccia Viaggio nella bellezza della nostra terra: il Lago Maggiore e l’Italia, museo a cielo aperto.

Infine è previsto un tema per gli studenti, che invita a ragionare sulla drammatica vicenda di Giulio Regeni, con l’argomento “Le esperienze formative oltre i confini italiani, dopo Giulio Regeni”.

È intanto in preparazione il programma di iniziative collegate alla Premiazione, che si svolgeranno all’inizio di marzo. Sono già confermate alcune presenze importanti, fra cui quella di Nanni Delbecchi e di Gessica Notaro.

I premi in denaro ammontano ad un totale di € 2.250,00, di cui € 250,00 dedicati al Premio Speciale ‘Legalità’ intitolato alla giornalista verbanese Patrizia Guglielmi. Questo Premio è offerto direttamente dalla famiglia della giornalista.

I racconti vengono esaminati da una prima Giuria, composta da Annarita Briganti, Luciano Brogonzoli, Mariangela Camocardi, Monica Capalti e Marinella Ferraris, che seleziona i 20 racconti finalisti ed assegna il Premio ‘Legalità’.

I racconti finalisti vengono poi esaminati dalla seconda Giuria, composta da Mariangela Camocardi in qualità di Presidente, Danilo Minocci (Assessore alla Cultura del Comune di Verbania), Andrea Cassina (Direttore della Biblioteca comunale di Verbania), Andrea Dallapina (Direttore del bisettimanale EcoRisveglio) e Annarita Briganti (giornalista e scrittrice), che decreterà i vincitori.

Info: Biblioteca Civica (tel. 0323 401510 ; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it)

premio-fb_large