Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » On line il nuovo geo-portale del comune di Verbania: un servizio per la consultazione cartografica per catasto, piano regolatore, numeri civici, tributi ecc.  
 

On line il nuovo geo-portale del comune di Verbania: un servizio per la consultazione cartografica per catasto, piano regolatore, numeri civici, tributi ecc.

E’ on line il nuovo Geo-Portale denominato Gis-MasterWeb  del Comune di Verbania, accessibile all’indirizzo https://geoportale.sportellounicodigitale.it/GisMaster/GisMaster/VisualDesc.aspx?IdCliente=103072  .

Si tratta di un sistema informativo territoriale che permette ai cittadini di accedere a molti utili servizi di consultazione   cartografica (per esempio ricerche catastali o urbanistiche); non occorre caricare alcun programma particolare, sono sufficienti un qualsiasi browser e la connessione a internet.

Grazie a questo innovativo accesso telematico diretto alle informazioni territoriali è possibile interrogare la cartografia su uno o più livelli - a seconda di che cosa interessa rendere visibile di volta in volta - e visualizzare i dati a essa associati.

Catasto, Piano Regolatore, numeri civici, tributi e molto altro ancora: ogni elemento viene riassunto in una pratica finestra, che si visualizza sulla stessa pagina della cartografia e può essere spostata, ridimensionata e chiusa come una normale finestra di Windows. Orientarsi e muoversi sulla cartografia è semplice con gli strumenti di zoom e pan che garantiscono la libertà di spostarsi in tutte le direzioni. Per concentrarsi su una porzione di cartografia e interrogarla basta selezionarla con un clic oppure tracciando una figura geometrica; cancellare la selezione è altrettanto semplice con l’apposito strumento del menu.

Con il Geo-Portale, le informazioni territoriali sono a portata di tutti, dovunque e in ogni momento.

“Si tratta’  – afferma l’assessore all’innovazione del comune di Verbania Giovanni B. Margaroli  - di un altro significativo passo avanti nella digitalizzazione dei servizi. Ne seguiranno altri. Questo portale renderà più veloce ed efficace la relazione tra gli uffici e i professionisti (architetti, geometri e ingegneri), ma si rivelerà anche uno strumento molto utile per tutti i cittadini, che potranno accedere da casa o dall’ufficio a gran parte delle informazioni riguardanti il territorio e le loro proprietà. Grazie allo sforzo dell’ufficio Urbanistica il nuovo servizio è stato attivato in tempi molto rapidi con i dati aggiornati alle ultime varianti. Devo ringraziare anche l’ufficio Servizi Informatici del Comune di Verbania che, in questa difficile fase della vita della città, ha aiutato tutti, dipendenti e cittadini, a vedere un po’ attenuati gli effetti negativi della chiusura e allo stesso tempo non ha fermato le attività di sviluppo. Stiamo tutti prendendo consapevolezza dell’importanza di servizi tecnologicamente avanzati anche per aiutarci nell’emergenza. Proseguiremo con determinazione su questa strada”.

unnamed