Sei in: Home » DIARIO » Nuove colonnine elettriche a Verbania

Nuove colonnine elettriche a Verbania

Parte dalle tre colonnine per auto elettriche, in fase di installazione in questi giorni, quella che l'assessore all'Ambiente Giorgio Comoli definisce la «svolta green di Verbania». Le postazioni sono alla Marina di Pallanza, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, davanti al comando provinciale dei carabinieri, e in piazza Dante Alighieri al teatro "Maggiore." » In piazza Garibaldi, sotto i portici del municipio a Pallanza - spiega l'assessore - e in piazza Ranzoni, a Intra, al Palazzo Pretorio ce ne saranno due per le biciclette.Altre colonnine per auto sono previste a Sant'Anna, in via Guido Rossa, a Suna, in via Contardo Ferrini, a Fondotoce, nel parcheggio di fianco alla farmacia, sempre a Fondotoce al movicentro della stazione che abbiamo appena inaugurato.Ci doteremo di una vera e propria rete di colonnine da affiancare all'unica pubblica finora operativa in piazzale Flaira (foto)».«Le colonnine - prosegue Comoli - sono solo il primo passo. La prossima settimana pubblicheremo un avviso di manifestazione d'interesse per la realizzazione di postazioni per colonnine per bici e motorini elettrici con annesso servizio di bike sharing, con un minimo di 5 e un massimo di 10 bici elettriche per stallo lungo i tratti già realizzati di piste ciclo pedonali. Per intenderci, dalla stazione di Fondotoce al parco Cavallotti a Intra, fino ai Pontini, sempre a Intra, per chi vorrà salire in collina».Nell'ambito del progetto Interreg Mobster, sulla mobilità sostenible, è prossima ad entrare in servizio la barca elettrica per visite guidate, con numero programmato, alla Riserva naturale di Fondotoce. «A curare le visite - precisa l'assessore - saranno i guardia parco dell'ente di gestione delle area protette del Ticino edel Lago Maggiore.
La barca potrà essere utilizzata solo in primavera e in autunno, quando il livello dell'acqua lo consente». Sempre nell'ambito di Mobster, infine, sarà pronto il pontile d'attracco per barche elettriche al porto di Intra. «Sulla mobilità a basso impatto ambientale -conclude Comoli - ci giochiamo il futuro sviluppo turistico. Gli stranieri, che costituiscono la parte rilevante dei nostri ospiti, sono sempre più alla ricerca di un'offerta a basso impatto ambientale. Dobbiamo stare al passo con i tempi». La colonnina per auto elettriche di piazzale Flaim, inaugurata net 2016, sta dando buoni risultati. Il mercato delle auto elettriche - commenta l'assessore - sta crescendo. Non è un caso che tre supermercati cittadini si siano dotati di colonnine».
VLRa.
Da la Prealpina