Sei in: Home » DIARIO » Lungo lago di Pallanza: al lavoro per due cantieri per il rilancio della passeggiata

RIQUALIFICAZIONE LUNGOLAGO DI PALLANZA
Il progetto comporta una spesa di complessivi € . 350.000,00 finanziati con fondi propri di bilancio.I lavori riguardano essenzialmente:1.Realizzazione di una “piazza diffusa” lungo via delle Magnolie mediante il restringimento delle corsie;2.Realizzazione di n. 5 calate, collegamenti a lago;3.Fornitura e pota tappeto erboso;4.Piantumazione filare di n. 24 oleandri, verso lago e n. 4 magnolie che andranno a ripopolare quelle mancanti;5. Fornitura e posa arredo
urbano;6.Realizzazione impianto di illuminazione segna passo lungo le calate;
PARCHEGGI:Lungo Viale delle Magnolie verranno eliminati n. 12 posti auto,gli stessi verranno in parte recuperati in Largo Tonolli;I lavori sono in corso; la parte relativa alla Piazza Diffusa sarà ultimata e consegnata entro fine aprile. Le restanti opere(verde, arredo urbano e asfaltature) subiranno un rallentamento al fine di permettere l’esecuzione dei lavori di Consolidamento e garantire SEMPRE la percorribilità di un tratto di lungo lago o di passeggiata diffusa.
L’Amministrazione comunale di Verbania ha attivato due cantieri presso il lungolago di Pallanza al fine di consolidare e riqualificare.
Gli interventi sono stati suddivisi in due progetti in quanto la necessità del consolidamento dei muri a lago è stata rilevata in un secondo momento.
Un impegno che stiamo mantenendo per i tanti turisti che annualmente si recano presso le Nostre sponde sia per dare uno spazio polifunzionale, flessibile, nel quale vengano favorite la socializzazione, la pedonalizzazione dello spazio e le attività di animazione culturale e turistica.
Un aspetto rilevante è costituito dal proseguimento delle vie che collegano Viale delle Magnolie a Via Tacchini verso il lago, con l’intento di collegare lago e abitato di Pallanza. Coinvolgendo nella Riqualificazione anche le vie ad oggi divenute secondarie e un tempo estremamente vitali.

Silvia Marchionini – Sindaco di Verbania

Di seguito un pdf con alcune slide che spiegano e illustrano gli interventi in atto.

Altri documenti:
LUNGOLAGO DI PALLANZA (957,02 kB - PDF)