Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » “Le stanze delle meraviglie – Wunderkammer”: al via l'ultima settimana dal 22 al 26 febbraio. Inaugurazione il 22 alle ore 17.  
 

“Le stanze delle meraviglie – Wunderkammer”: al via l'ultima settimana dal 22 al 26 febbraio. Inaugurazione il 22 alle ore 17.

“WUNDERKAMMER – LE STANZE DELLE MERAVIGLIE” 5° E ULTIMA SETTIMANA

VILLA GIULIA – CORSO ZANITELLO 8 VERBANIA
Dal 22 - Al 26 febbraio 2017 - inaugurazione MERCOLEDì 22 ore 17
Curatrice: Marisa Cortese per L’ASSOCIAZIONE SIVIERA
Patrocinio Comune di Verbania
Orari mostra: mercoledì dalle 17 alle 19.30 – giovedì - venerdì e domenica dalle 15 alle 19.30, Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle19.30 
Info: tel. 333.4474331 tutti i giorni dopo le ore 16
Ingresso libero

Verbania - Inaugurata il 25 gennaio si conclude con domenica 26 febbraio la quinta settimana del grande evento artistico “Le Stanze delle Meraviglie” allestite nella suggestiva location di Villa Giulia di Verbania. . L’ evento, curato da Marisa Cortese per l’Associazione Siviera e con il Patrocinio del Comune di Verbania, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica ed ha coinvolto oltre un centinaio di artisti di livello nazionale ed internazionale, offrendo così una molteplicità di tecniche .e generi dell’arte contemporanea. 
L’inaugurazione avverrà MERCOLEDì 22 febbraio ALLE ORE 17,00 
Esporranno in questa ultima settimana i seguenti Artisti:
al piano nobile: Tramonta Piero nella Stanza delle Dinamiche Esplorative Verso il Colore, Giacomo Frigo nella Stanza della Creatività, Riccardo Tersigni nella Stanza dell’ Insolito, Gianremo Montagnani nella Stanza del Viaggio-Metafora della Vita, Rudi Di Pasquale nella Stanza Street Fusion, Paolo Spinoglio nella Stanza della Scultura, Ferdinando Greco nella Stanza degli Alieni. Ospite della Stanza della letteratura la Biblioteca di Verbania.
Al piano primo: Anna Prestigiacomo nella Stanza delle Essenze, Susanne Muller Baji, Marisa Cortese, Chen Li nella Stanza delle T- Shirt a 6 mani, Alessandro Visconti, Gianni Faini nella Stanza delle Rotte Divergenti, Paola Bertolazzi (a cura di) nella Stanza dell’ 800, Claudio Baroni nella Stanza a un Passo dalla Forma, Dario Chiaberta nella Stanza dei Legni Vissuti.
Al secondo piano: Ilaria De Micheli nella Stanza della Fotografia “Attraverso l’ India”, L’Associazione La Macchia nella Stanza della Macchia, Giugi Bassani nella Stanza dei Fiori di Fabbrica, Alessia Zucchi nella Stanza delle Magnolie. Come sempre nella Stanza dell’ Igloo Panoramico, a cura del Bar Villa Giulia il KrystalCocktailBistrot.
Anche in questa settimana verranno proposti incontri e laboratori che offriranno ulteriori opportunità per visitare la Villa: 
22 febbraio ore 17,30 Il Liceo Artistico indirizzo Figurativo e Musicale Gobetti di Omegna con Performance – Sconfinamenti – con le classi III A e B a cura dei Proff. Francesca Adamini e Carla Bonecchi.
Alle ore 20.30 la proiezione del film “Frida” di Julie Taymor a cura della Biblioteca Ceretti Verbania. con la moderazione di Silvia Padulazzi per il ciclo “Lo racconto in Rosa” - ingresso libero.
23, 24 e 25 febbraio alle ore 15 la Biblioteca Comunale Ceretti di Verbania presenta la mostra “Qui comincia l’ avventura” - ingresso libero,. Per informazioni tel. 0323 401510
24 febbraio alle ore 15.30 il workshop Progettare e creare un Libro d’ Artista condotto da Marisa Cortese. Per Informazioni . 3334474331.

“Le Stanze delle Meraviglie” in Villa Giulia di Verbania sono visitabili: 
mercoledì dalle ore 17 alle 19.30– giovedì - venerdì e domenica dalle 15 alle 19.30. Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle19.30 .
INGRESSO GRATUITO

..................................................................................

 

A villa Giulia – corso zanitello 8 Verbania Pallanza.

Dal 15 febbraio 2017 inaugurazione alle ore 17, al 19 febbraio 2017
Curatrice: Marisa Cortese per l’Associazione SIVIERA
Patrocinio Comune di Verbania
Orari: mercoledì dalle 17 alle 19,30 - giovedì - venerdì e domenica dalle 15 alle 19.30 - Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle19.30 
Info: tel. 333.4474331 tutti i giorni dopo le ore 16 - Ingresso libero

Mercoledì 15 febbraio alle ore 17,00 apertura della quarta settimana de “Le Stanze delle Meraviglie” mostra di arte contemporanea e non solo, allestita nella suggestiva location di Villa Giulia di Verbania. L’ evento, curato da Marisa Cortese per l’Associazione Siviera con il Patrocinio del Comune di Verbania, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. 
In questa penultima settimana sarà possibile ammirare nella Stanza delle Abilità in Genio le opere degli Artisti degli atelier pubblici e privati dei servizi alla persona della Città di Torino in dialogo con quelle del Centro Salute Mentale della ASL di Verbania. 
Inoltre: 
-al piano nobile: Stanza delle Di/Stanze Prossime con Tea Taramino, Enzo Bodinizzo, Linda Zappetelli, Paolo De Piccoli, la Stanza del Feltro con Maria Cristina Tebaldi, la Stanza dei Giochi di Luce con Hiroaki Asahara e Maria Cecilia Serafino, la Stanza della Pop Art con opere di Andy Warhol a cura di Paola Bertolazzi, la Stanza della Letteratura con la Libreria Alberti.
-Al piano primo: la Stanza WunderFashion e Nero di Seppia con Anna D’Andrea, Marta Cortese e Anna e Marta Gianinetti, la Stanza del Naturale/Artificiale con Piero Gilardi, la Stanza delle Forme della Scrittura con Chen Li, Claudio Benzoni, Emily Joe, Alfonso Lentini, la Stanza della Fotografia con Giampiero Marchiori, la Stanza Cera-una-Volta con Carla Santeni, la Stanza dei Non Insediati: dalle Radici al Volo con Aura Serena Granadei.
-Al piano secondo: la Stanza dell’Amore Solo per Amore con Beatrix Schaeren, la Stanza dell’ Acquerello con Carla Chiaberta e Valerio Barabino, la Stanza della Scultura con Mavi Ferrando, la Stanza Metro Cubo con il Gruppo Migma, e nella Stanza dell’Igloo Panoramico il KrystalCocktailBistrot proposto dal Bar Villa Giulia.
Gl’incontri a cura della Libreria Alberti di Intra, nella Stanza della Letteratura saranno: 
-Giovedì 16 febbraio ore 17.30 la presentazione del libro Il Labirinto e l’ Intrico dei Viottoli – Verkarte Nacht di Alessandro Maria Carnelli;
-Venerdì 17 febbraio ore 17.30 la presentazione del libro L’ Europa Deporta di Paolo Grassi, Christian Parolari, Matteo Spertini – Premio Chiara.
-Sabato 18 febbraio alle ore 17.30 Isabella Zovini presenta J. Frost Wildfire..
-Domenica 19 febbraio ore 17.30 Mirko Zullo e Giuseppe Baviera presentano il libro Due Caffè Ingressi liberi - per informazioni . Tel. 0323402534.
Inoltre sabato 18 alle ore 15 e alle ore 18 con Maya Asahara: Workshop per creare la carta giapponese Washi – prenotazione obbligatoria al n. 377719104

Cordiali saluti

Amministrazione Comunale

 

.......................................................................................................................

Dal 8 febbraio al 12 febbraio 2017 terza settimana delle "Wunderkammer, le stanze delle meraviglie" - Inaugurazione oggi alle ore 17- 
Curatrice: Marisa Cortese per SIVIERA - Patrocinio Comune di Verbania
Orari: mercoledì – giovedì - venerdì e domenica dalle 15 alle 19.30
Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle19.30 Chiuso lunedì e martedì
Info: tel. 333.4474331 tutti i giorni dopo le ore 16
Ingresso libero
Per la terza settimana dell' evento saranno visibili le Stanze preposte, 
- al piano nobile: Pier Luigi Cattaneo con la Stanza delle Vibrazioni, Marisa Cortese e la Stanza dei Bonsai, Susanne Muller Baji e la Stanza dei Bijoux Mai Visti, Giampiero Rosso e la Stanza della Serigrafia, Camilla Rossi e la Stanza delle Proporzioni, Ronaldo Farolfi e la Stanza dei Giochi In/Cubo, la Stanza di Aldo Mondino, curata da Paola Bertolazzi, la Società Dante Alighieri con interventi di "Vento di Teatro" con la Stanza della Letteratura. 
- al piano primo: Alessandro Marchetti con la Stanza del Teatro, Michela Petoletti e la Stanza della Linea Sottile, curata da Vittorio Tonon una parte della mostra presentata alla Palazzina liberty di Milano e patrocinata dall'Expo, la Stanza "Quel che Resta di Milano Expo dal 1906 al 2015", Giuliana Bellini presenta la Stanza con l'installazione "Giardino dell' Eden", Carla Santeni e la Stanza Cera Una Volta, Matteo Boldrini e Andrea Colombo presentano "Electricland" e la Stanza 2.0.
- al secondo piano di Villa Giulia troveremo Gaby San e Guido San che presentano la Stanza "Der Prospektiven", l' Archivio del Libro d'artista Verbament presieduto da Maddalena Castagnero, ci mostra una doppia Stanza di Libri d'Artista in cui vedremo dei manufatti che omaggiano Franco Battiato, il suo genio ed i suoi testi, Pier Angela Orecchia nel percorso della scultura presenta la Stanza del Miraggio Rosso Fuoco ed infine Maria Amalia Cangiano con la Stanza del Cuore.
- Sul terrazzino panoramico, il KrystalCocktailBistrot rappresenta la Stanza dell'Igloo Panoramico.
L'associazione culturale che occupa la stanza della Leteratura vedrà questa settimana la centenaria Società Dante Alighieri che condurrà gli incontri nel salone del piano nobile: 8 febbraio ore 16 Accoglienza Dantesca con ingresso libero – 9 febbraio ore 16 Vento di Teatro con Leggere Leggero- il 10 febbraio Giacomo Frigo presenta il libro di poesie Riflessioni a Colori sempre a cura della Società Dante Alighieri con ingresso libero
Mentre alle ore 15 dello stesso giorno Lab2.0 Electricland condurrà il Workshop "Imparar Mappando" ingresso libero- 7
Prenotazione 316054983. L 11 febbraio alle 15 Michela Petoletti presenta "Un Filo di Memoria" laboratorio di Arteterapia per adulti Euro 15.00 prenotazione obbligatoria al n. 3479316108. A seguire animazione teatrale a cura di Vento di Teatro ingresso libero. Domenica 12 febbraio alle ore 15 Michela Petoletti e l' Arteterapia per bambini a Euro 10.00 con prenotazione al n. 3479316108. A seguire Letture Dantesche a cura della Società Dante Alighieri con ingresso libero.
"Le Stanze delle Meraviglie" in Villa Giulia di Verbania sono visitabili con ingresso gratuito: il mercoledì con vernice alle 17
giovedì - venerdì e domenica dalle 15 alle 19.30. Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle19.30. Chiuso lunedì e martedì.

......................................................................................................................................................................................................

Conclusasi la prima delle cinque settimane di turnover di artisti della rassegna “Le Stanze delle Meraviglie - Wunderkammer” (un grande evento artistico, un ciclo di mostre che vedrà coinvolti nell’arco di cinque settimane più centocinquanta artisti, artiste ed associazioni culturali.) patrocinata dal Comune di Verbania e curata da Marisa Cortese per l’associazione culturale Siviera, Mercoledì 1 febbraio alle 17.00 verrà inaugurata la seconda settimana con l’allestimento di 25 ambienti e la partecipazione di altrettanti artisti

Al piano nobile saranno visibili opere di M. Luisa Sponga nella Stanza della Memoria/FiberArt, Anna Maria Scocozza, Alfredo Spadoni nella Stanza dei Bijoux letterari e delle Miniature, Rodolfo Danieli nella Stanza della Pirografia, Giovanni Buoso e Teo De Palma nella Stanza dell’Inesprimibile Poetica, Slobodan Radojkovic Stanza delle Xilografie di Nis –Serbia, la Stanza di Aldo Mondino a cura da Paola Bertolazzi ed il Laboratorio della Narrazione nella Stanza della Letteratura.

Al piano primo: Antonella Sassanelli nella Stanza della Musica, Natale Zoppis nella Stanza del Viaggio Minimo –gli OV_OverView nella Stanza della Visione Aumentata, Roberto Gianinetti nella Stanza “Acqua e Fango”, Franco Ubertini nella Stanza della Fotografia Debris/ Detriti, Lorenzo Longhi e Donatella Falce nella Stanza delle Promesse.

Al piano secondo: Brunivo Buttarelli nella Stanza della Paleontologia, Nadia Presotto nella Stanza dei Sussurri del Colore con Renato Luparia nella Stanza del Suono del Silenzio, Francesco Iaquinta nella Stanza del Fumetto ed il KrystalCocktailBistrot, la Stanza dell’Igloo Panoramico.

Anche in questa 2° settimana, si svolgeranno conferenze, workshop, incontri: Francesco Iaquinta terrà una lezione di disegno il 1° febbraio alle ore 17.30 –prenotare al n. 3288131028; il 2 febbraio alle ore 18 Mirko Zullo terrà un workshop sulla scrittura creativa – prenotare al n. 3206875479; il 3 4 e 5 febbraio alle ore 18 inizieranno gl’incontri curati dal Laboratorio della Narrazione con interventi musicali di Michele Anelli, Stefano Cupelli e Gaingi Sainatoo.

Così sottolinea Monica Abbiati, Assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione, Expo del Comune di Verbania: “Abbiamo accolto e condiviso con piacere la proposta di Marisa Cortese di animare lo spazio di Villa Giulia con un calendario di eventi per fare formazione e cultura, facendo di uno dei più bei luoghi cittadini un punto di incontro per arte e artisti ed un’opportunità di arricchimento per cittadini e visitatori, in un percorso che ci accompagnerà sino alla fine dell’inverno agli eventi del premio letterario cittadino”.

............................................................................................................................................................................................

Dal 25 gennaio 2017 (inaugurazione ore 17.00) al 26 febbraio 2017.

Curatrice: Marisa Cortese per SIVIERA.
 Patrocinio Comune di Verbania.
 Orari: mercoledì – giovedì - venerdì e domenica dalle 15 alle 19.30.
 Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle19.30.
 Chiuso lunedì e martedi.

Info: tel. 333.4474331(tutti i giorni dopo le ore 16).
 Ingresso libero.
 
 Il 25 gennaio mercoledì, alle ore 17, s’inaugura in Villa Giulia a Verbania un grande evento artistico, un ciclo di mostre che vedrà coinvolti nell’arco di cinque settimane più centocinquanta artisti, artiste ed associazioni culturali.
 E’ una iniziativa culturale ideata, progettata e curata da Marisa Cortese per SIVIERA, con il Patrocinio del Comune di Verbania che vedrà, oltre all’esposizione di opere d’arte, il succedersi di workshop, performance, eventi teatrali, letterari e conferenze che permetteranno ai visitatori di accostarsi alle diverse declinazioni dell'arte contemporanea e non solo, in modo attivo. Così scrive Marisa Cortese per Siviera: “Villa Giulia appare a tutti noi come una prestigiosa location adatta ad eventi di prestigio: abbiamo pensato per questo di considerarla come un contenitore mutevole e multiuso che sa vestirsi da sera all’occorrenza e più sobriamente in altre circostanze. Le Wunderkammer o Stanze delle Meraviglie, già conosciute in Europa come luoghi di raccolta di diverse preziosità artistiche, ci hanno ispirato un progetto originale: quello di racchiudere in questo scrigno tecniche e stili diversificati. Il turnover concepito dà la possibilità di fruire, in un susseguirsi incalzante, di installazioni, quadri dell’ 800 e contemporanei, ologrammi in movimento, sculture, fotografie, gioielli, libri d’artista… I workshop programmati daranno inoltre anche la possibilità di interagire concretamente con i professionisti del fare artistico: si va’ dalla creazione della carta Washi giapponese, all’ approccio con l’arte terapia, dalla manipolazione della creta, alla costruzione di un libro d’artista, la realizzazione di collages, la scrittura creativa…
 Così sottolinea Monica Abbiati, Assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione, Expo del Comune di Verbania: “Abbiamo accolto e condiviso con piacere la proposta di Marisa Cortese di animare lo spazio di Villa Giulia con un calendario di eventi per fare formazione e cultura, facendo di uno dei più bei luoghi cittadini un punto di incontro per arte e artisti ed un’opportunità di arricchimento per cittadini e visitatori, in un percorso che ci accompagnerà sino alla fine dell’inverno agli eventi del premio letterario cittadino”.
 
 Ed ecco, ai nastri di partenza, la prima settimana, dal 25 al 29 gennaio 2017, le Stanze delle Meraviglie saranno quelle di: Antonio Cotroneo – Emanuela Mezzadri - Donatella Mora - Cecilia Bossi/Marisa Cortese – Marco Nifantani – Florine Offergelt – Gruppo lett. Finis Terrae – Marco Esteban Cavallaro/Barbara Eletta Camoni – Ignazio Fresu – Roberto Gianinetti – Vittorio Tonon – Daniela Spagnoli – Magro Francesca – Antonella Prota Giurleo – Antonio Sormani – Sergio Saccani – Paola Bisio.
 
 Questi i workshop e gl’incontri previsti nella prima settimana:
 -25 - 01 alle ore 18 Antonella Prota Giurleo, con la performance “Cartamante”;
 -26 - 01 ore 17 narrazioni di Alessandra Freschini e Marco Nifantani “Tra passione e utopia” progetto Finis Terrae – Ingresso libero, info n. 339.802.7581;
 -27 - 01 ore 17 Florine Offergelt Workshop “Argillando” – 15.00 e. info al n. 393.9196276;
 -28 - 01 alle ore 10.30 Vittorio Tonon – conferenza, ingresso libero “Cos’è l’ arte. Quale la sua identità e funzione?”; al pomeriggio, alle 17.30 Paola Bisio breve conferenza su “Archetipi femminili”, partecipazione libera;
 -29 – 01 alle ore 16, workshop “Collage” con Antonella Prota Giurleo, 10.00 e. adulti e 5.00 bambini, info n. 347.0312744; ore 17 narrazioni di Paolo Ferrante e Cinzia Murpo “Tra passione e utopia”- Progetto Finis Terrae, ingresso libero. Info n. 339.802.7581.
 
 Le altre vernici delle mostre si svolgeranno i mercoledì 1 – 8 – 15 – 22 del mese di febbraio 2017, alle ore 17 e sempre in Villa Giulia; ne daremo informazioni con successivi comunicati.

Altri documenti:

 

la-stanza