Sei in: Home » DIARIO » La vita di Pasolini nei suoi "incontri decisivi"

La vita di Pasolini nei suoi "incontri decisivi"

Giuseppe-Puppo

Anche a 36 anni di distanza dalla morte, Pier Paolo Pasolini continua a far discutere. Il personaggio, le circostanze della sua scomparsa, il suo pensiero e le sue opere sono spesso oggetto di dibattito e di riflessione. A Verbania arriva, giovedì 10 novembre (ore 21, auditorium di Sant’Anna, con ingresso libero) uno spettacolo che lo ricorda e lo rievoca. “Pasolini: scene di incontri decisivi” è l’opera con la quale il giornalista e scrittore Giuseppe Puppo (nella foto), insieme alle attrici Anna Cuculo e Sandra Maggio, presenta una rivisitazione provocatoria di Pasolini attraverso tre episodi che ne hanno caratterizzato la vita. Come la famosa intervista del 967 all’intellettuale di destra Ezra Pound, l’incontro e l’amore con la cantante Maria Callas, l’ultimo suo intervento pubblico al liceo Palmieri di Lecce. A quel convegno, il 31 ottobre 1957, Puppo partecipò direttamente come studente, traendone ispirazione.

Questi tre episodi, intervallati dalla lettura di alcune poesie di Pasolini e sulle note di opere liriche e canzoni di musica leggere dell’epoca, rappresenta una delle prime tappe della tournée partita da Lecce e che ha avuto già alcune tappe in Piemonte.

Organizza l’associazione Poesia Attiva con il Patriconio della Regione Piemonte e dell’assessorato alla Cultura della Città di Verbania.

Altri documenti:
Scheda spettacolo (165,88 kB - PDF)
locandina verbania (2.021,82 kB - PDF)
Biografia Giuseppe Puppo (17,03 kB - PDF)
Biografie Maggio Cuculo (19,62 kB - PDF)