Sei in: Home » DIARIO » La Giunta di Verbania approva lo schema di bilancio per il 2018

La Giunta di Verbania approva lo schema di bilancio per il 2018

L'Amministrazione Comunale di Verbania ha approvato con una riunione di Giunta, lo schema di bilancio preventivo per il 2018.Lo ha fatto con anticipo, rispetto ai passati anni, per essere operativi sin da fine gennaio, dopo la discussione e l'approvazione in Consiglio Comunale.È una manovra "finanziaria" che pareggia a (quasi) 65 milioni di euro e che vedrà la partenza di grandi e significativi progetti, su cui l'Amministrazione ha creduto e lavorato molto in questi ultimi tempi, partecipando con successo ai bandi FESR e al Bando Periferie.Ci riferiamo alla riqualificazione delle spiagge cittadine (intervento da un milione di euro), alla conclusione della pista ciclabile dai Tre ponti a Suna (dopo il primo lotto in fase di costruzione) che collegherà Fondotoce e la zona turistica dei camping al nostro centro urbano; la riqualificazione di Villa Simonetta a Intra (da anni abbandonata e in degrado) e della splendida villa San Remigio come polo culturale e turistico (nella quale son già partiti alcuni importanti lavori di ristrutturazione); previsti inoltre interventi su palazzo Dugnani (la sede del Museo del Paesaggio riaperto con il contributo di questa Amministrazione) e palazzo Biumi Innocenti a Pallanza. Partirà anche il secondo lotto dei lavori per la sistemazione del Movicentro, per dotare Verbania di una stazione moderna.È un bilancio che mantiene inalterato il livello dei tributi per i cittadini (dopo la diminuzione della tassa rifiuti e delle rette degli asili avvenute negli scorsi anni) e che vede, tra le principali caratteristiche, la scelta di una capillare riorganizzazione del traffico attraverso un nuovo piano urbano, con interventi per la sistemazione dei marciapiedi, la manutenzione di strade e il rifacimento di asfalti.Punta inoltre sulla riqualificazione di diverse aree periferiche come Fondotoce, la Sassonia, ecc.Infine aumenta il budget, rivolto a dare voce ai cittadini, del bilancio partecipato, introdotto da questa Amministrazione l'anno scorso con un ottimo successo di partecipazione e condivisione.

Cliccando a  questo link potete visionare il materiale legato al bilancio 2018

Cinzia ValloneAssessore Bilancio Città di Verbania