Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » Il violino di Auschwitz. La scrittrice Anna Lavatelli in biblioteca a Verbania per il Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio alle ore 16.00.  
 

Il violino di Auschwitz. La scrittrice Anna Lavatelli in biblioteca a Verbania per il Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio alle ore 16.00.

Una bella storia che aiuta i nostri bambini ad avere memoria!
In occasione del Giorno della Memoria Anna Lavatelli presenta "Il violino di Auschwitz" (Interlinea Edizioni), con lettura di brani e proiezioni di immagini e mostra di illustrazioni tratte dal libro. Un'esperienza forte per piccoli e grandi, insieme, che si svolgerà in biblioteca a Verbania sabato 27 gennaio alle ore 16.00.
Il libro racconta la storia di Cicci, che ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l’inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Un racconto commovente tratto da una storia vera.
La presentazione sarà accompagnata da alcuni giovani studenti della scuola di musica “Arturo Toscanini” di Verbania: Rebecca di Sessa (violino), Susanna Mari (violino) e Simone Finotto (tastiera).
L’appuntamento è rivolto ai i bambini dagli 8 anni in su ed agli adulti.
 
Info: Biblioteca Civica (tel. 0323 401510 ; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it)

violino