Sei in: Home » DIARIO » Il ponte in "ferro" del Plusc a Verbania chiuso per la verifica di stabilità finalizzata a un progetto di riqualificazione come percorso pedonale.

Presso il vecchio ponte in ferro del  Plusc  a Verbania Intra sono iniziati una prima parte dei lavori relativi al bando "Emblematici Provinciali 2019".

Promosso dalla  Fondazione Comunitaria del VCO , mediante fondi stanziati dalla  Fondazione Cariplo , con la co-partecipazione del  Comune di Verbania , di  Mani tese ONLUS  e di  ARS.UNI.VCO , il progetto  “Il corridoio ecologico per Verbania circolare - buone pratiche territoriali " ammesso al finanziamento, consente in particolare di riqualificare le aree individuate preservandole da fenomeni di degrado ambientale e paesaggistico, favorendo contestualmente la diffusione di buone pratiche di gestione del territorio e di conoscenza delle tematiche ambientali.

Come primo intervento, delle diverse azioni previste dal progetto, si sta attualmente procedendo con la verifica statica preliminare del vecchio ponte in ferro del Plusc (inaugurato nel 1905), ai fini del suo riutilizzo come congiunzione di un percorso pedonale di collegamento tra viale Azari e via Brigata Valgrande che, a sua volta, possa proseguire lungo la sponda idrografica sinistra del torrente San Bernardino.

Il lavoro per la verifica statica terminerà, salvo imprevisti, ad ottobre 2020 ed il passaggio pedonale sul ponte del Plusc, fino a tale data, è stato quindi interdetto mediante posa di adeguata segnaletica.

L'Amministrazione Comunale Verbania

ponte-in-ferro