Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » Il festival "La Milanesiana" a Verbania: al centro eventi Il Maggiore concerti 11 luglio con Giovanni Caccamo e13 luglio con Neri Marcorè. Il 12 luglio alle 18 presentazione mostra pittore Maurizio Bottoni a villa Giulia con Vittorio Sgarbi  
 

Il festival "La Milanesiana" a Verbania: al centro eventi Il Maggiore concerti 11 luglio con Giovanni Caccamo e13 luglio con Neri Marcorè. Il 12 luglio alle 18 presentazione mostra pittore Maurizio Bottoni a villa Giulia con Vittorio Sgarbi

www.lamilanesiana.eu

La Milanesiana 2018, alla sua 19° Edizione, è un rinomato festival nazionale di Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi che, grazie ad un accordo con il Comune di Verbania e il teatro Il Maggiore, tocca per la seconda volta anche la nostra città con tre appuntamenti.
 Dalle ore 21.00 al teatro Il Maggiore avremo mercoledì 11 luglio il concerto di Giovanni Caccamo (preceduto dalle letture di Eliana Liotta e Alberto Mantovani), mentre venerdì 13 luglio lo spettacolo/concerto con Neri Marcorè (con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 16.00 presso il centro eventi Il Maggiore, il giorno stesso dello spettacolo). Giovedì 12 luglio alle ore 18.00 a villa Giulia a Pallanza si svolgerà la presentazione della mostra del pittore Maurizio Bottoni, "Oltre l'Immagine", alla presenza del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi.

Gli spettacoli:

- la musica è una delle grandi passioni dell’attore marchigiano Neri Marcorè che presenterà uno spettacolo, Incontro in Musica tra Faber e Gaber, che non è solo un omaggio di canzoni a Fabrizio De Andrè e a Giorgio Gaber. Sul palco, oltre a Marcorè, si esibiranno voci e chitarra di Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini. Produzione Mauro Diazzi.

- Giovanni Caccamo, cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli proporrà il suo giovane e intenso repertorio. Vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, del premio della critica "Mia Martini" e della sala stampa "Lucio Dalla".

- L’età non è uguale per tutti. Letture della scrittrice Eliana Liotta e del direttore scientifico di Humanitas Alberto Mantovani. Introduce Candida Morvillo. Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? Due domande a cui vuole rispondere 'L'età non è uguale per tutti', libro scritto da Eliana Liotta, giornalista, scrittrice e comunicatrice scientifica, insieme ad Alberto Mantovani direttore scientifico di Humanitas, uno degli scienziati italiani più citati nella letteratura internazionale.

La Milanesiana 2018 ha come tema quest'anno "Il Dubbio e la Certezza", approda anche ad Ascoli Piceno, Collodi e Ferrara. Diventano così nove le città teatro di 65 appuntamenti con oltre 170 ospiti internazionali provenienti da 16 Paesi e sette mostre che saranno "contaminate dall'energia" della Milanesiana che già coinvolge, oltre a Milano, Torino, Bormio, Verbania, Firenze e Matera.

"Si tratta di un progetto importante – dichiara il sindaco Silvia Marchionini - per continuare a costruire un rapporto con Milano e la sua creatività. Decisivo per far crescere ulteriormente il nostro teatro e costruire una forte immagine culturale e turistica di Verbania, date le nostre straordinarie potenzialità. La presenza di spettacoli di altro livello come quelli proposti a Verbania dal festival La Milanesiana va in questa direzione".

www.lamilanesiana.eu

Cordiali saluti
 L'Amministrazione Comunale di Verbania

marrrr
Altri documenti: