Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » Giovani medici con il cuore. Nuove borse di studio dalla Fondazione Tonolli di Verbania per chi vuole studiare medicina  
 

Giovani medici con il cuore. Nuove borse di studio dalla Fondazione Tonolli di Verbania per chi vuole studiare medicina

Anche quest’anno la Fondazione Tonolli di Verbania mette a disposizione degli studenti della provincia del VCO alcune borse di studio per sostenere l’iscrizione alla Facoltà di Medicina: Giovani medici con il cuore è il nome dell’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere ed incentivare la formazione medica tra i giovani.

La Fondazione di cultura per la cardiologia e le scienze multidisciplinari Livia e Vittorio Tonolli opera da oltre 30 anni nell’ambito della ricerca e della formazione medica, particolarmente cardiologica. L’attenzione alla cardiologia deriva da una semplice constatazione: le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte e sono responsabili del 44% dei decessi in Italia e del 52% dei decessi in Europa. Per questo motivo la Fondazione è impegnata in queste attività, che non escludono però l’interesse verso altre discipline.

In questa prospettiva si inserisce il progetto Giovani medici con il cuore che quest’anno prevede l’assegnazione di 2 borse di studio da 1.500 euro ciascuna (a copertura parziale delle spese di iscrizione all’università) per gli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori del VCO che l’anno prossimo intendono iscriversi alla facoltà di Medicina presso una università italiana. I candidati dovranno stendere un elaborato dal titolo “Come vedi la Medicina del futuro: Potere della Medicina o Medicina al Servizio?” che sarà poi valutato dal nostro Comitato Scientifico. I due vincitori saranno scelti anche in base al superamento del test di ammissione all’università.

Il progetto, ha l’obiettivo di promuovere ed incentivare lo studio della medicina e della cultura medica tra i giovani, offrire agli studenti meritevoli un utile strumento per proseguire gli studi e promuovere le esperienze universitarie dei beneficiari attraverso un apposito blog.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0323/501374, scrivere una email a info@fondazionetonolli.it , visitare il sito http://www.fondazionetonolli.it/iniziative/borse-di-studio o la pagina Facebook della Fondazione.