Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » Ecco i finalisti del Premio letterario Verbania For Women. Premiazione sabato 10 marzo ore 17.00 Centro Eventi ‘Il Maggiore’ di Verbania  
 

Ecco i finalisti del Premio letterario Verbania For Women. Premiazione sabato 10 marzo ore 17.00 Centro Eventi ‘Il Maggiore’ di Verbania

Lo scorso 10 febbraio è scaduto il termine per presentare i racconti inediti e partecipare alla terza edizione del Premio Letterario “Verbania for Women”. Le decine di autori partecipanti hanno candidato racconti ispirati al tema L'Universo donna, viaggio nella bellezza della femminilità: la grande capacità di sublimarsi per amore, ma anche le vittorie ottenute quando le scelte esistenziali entrano in conflitto tra i doveri imposti dalla sfera privata, e la realizzazione professionale. A questo tema era affiancato un tema alternativo, legato alla bellezza paesaggistica ed artistica, seguendo la traccia Viaggio nella bellezza della nostra terra: il Lago Maggiore e l’Italia, museo a cielo aperto.

Il Premio Letterario prevede l’esame dei racconti da parte di due Giurie: la prima, composta da Mariangela Camocardi (Presidente), Annarita Briganti, Luciano Brogonzoli, Monica Capalti e Marinella Ferraris, ha selezionato i 20 racconti finalisti. La seconda Giuria, composta da Mariangela Camocardi (Presidente), Danilo Minocci (Assessore alla Cultura del Comune di Verbania), Annarita Briganti (giornalista e scrittrice), Andrea Dallapina (Direttore del bisettimanale EcoRisveglio) e Andrea Cassina (Direttore della Biblioteca comunale di Verbania), ha poi decretato i 3 racconti vincitori.

I 20 finalisti, provenienti da tutta Italia, sono risultati:

titolo Autore
L’amore è più forte delle malattia Anna Laura Diena
Rosso come il sangue, azzurro come il lago Chiara Leone
Le ali delle donne Chiara Maffei
La stanza di Maria e Clara Daniela Cobalchini
La borsa di Demia Daniela Pomero
Il passaporto Fatima Ahmed
La signora dei levrieri Fiammetta Bonazzi
La rosa del deserto Lisa Laffi
Ritorno a casa Luisella Sala
Polvere sul velo da sposa Marilena Fiorenza
La guardiana del lago Marina Paolucci
Un angolo del tuo giardino ambizioso Monica Tosetto
Le note che restano Monica Trentin
Un viaggio, una ricerca Paolo Borsoni
Neve sull’abisso Sabrina Grementieri
Anna e Ananke Sarah Pellizzari Rabolini
La Lilia Silvia Offria
La cazzarutta Ubaldo Busolin
Toby Velma J. Starling
Medea a più voci Yvonne Rossi

I nominativi dei tre vincitori, del vincitore del Premio speciale Legalità e delle menzioni speciali, saranno resi noti sabato 10 marzo al Centro Eventi ‘Il Maggiore’ di Verbania, durante la cerimonia di premiazione che avrà inizio alle ore 17.00. Tutti i 20 racconti saranno in ogni caso premiati in denaro (dal 1° al 3° classificato) o attraverso prodotti e servizi offerti dagli sponsor del Premio.

Info: Biblioteca Civica (tel. 0323 401510 ; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it)