Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » E' nato il sito dell'osservatorio economico e sociale del VCO”. Protagonista anche il comune di Verbania. www.osservatoriovco.it  
 

E' nato il sito dell'osservatorio economico e sociale del VCO”. Protagonista anche il comune di Verbania. www.osservatoriovco.it

La Città di  #Verbania  ha contribuito a questo importante risultato. 
Vai sul sito  www.osservatoriovco.it

I Comuni di Baveno, Casale Corte Cerro, Gravellona Toce, Omegna, Unione del Lago Maggiore, Verbania e la Camera di commercio del VCO hanno sottoscritto un Accordo di Programma che ha come oggetto l’attuazione del “Piano Strategico Città dei Laghi”.
L’Accordo e’ diretto a dare corso ad una pianificazione strategica comune per il futuro del territorio, orientato a realizzare un sistema di sviluppo economico, sociale e di governo, compatibile con le risorse e con gli obiettivi locali e finalizzato alla realizzazione di un benessere diffuso, per una qualità della vita elevata.
E’ stata costituita una Cabina di Regia, composta dai Sindaci dei Comuni sottoscrittori e dal Segretario Generale dell’ente camerale, la quale definisce obiettivi e priorità.
Tra queste priorità vi è la realizzazione di un “Osservatorio economico e sociale del VCO”. Il fine di questo portale è rendere facilmente fruibile tramite un unico punto di accesso i dati che consentono una lettura non solo economica ma anche sociale dell’intero territorio provinciale.
Nel portale vengono pubblicati i dati relativi a:
andamento delle imprese in serie storica
settori economici
export
lavoro
turismo
Variabili che trovano una declinazione in serie storica, sempre aggiornata e con un dettaglio non solo locale ma anche nazionale e regionale: il confronto con altri territori è infatti fondamentale per una completa analisi e una corretta lettura degli indicatori.

Ampie analisi sono state dedicate a:
imprese giovanili
imprese femminili
imprese straniere
che hanno assunto negli ultimi anni una rilevante importanza, assumendo un ruolo centrale nella definizione dell’andamento delle imprese.

È apparso però necessario integrare questa parte dell’Osservatorio, che descrive le dimensioni e le dinamiche economiche del territorio, con una sezione dedicata ad una selezione di indicatori utili a tratteggiare lo sfondo, il contesto sociale dei fenomeni economici; cioè quei tratti che delineano i contorni e che definiscono i caratteri della società locale.

I dati elaborati riguardano l’andamento demografico e le caratteristiche della popolazione, prime fra tutte il costante invecchiamento e la diminuzione delle nascite, cui fanno seguito, dati riguardanti la speranza di vita, il livello di istruzione, e la scolarità nei vari ordini di scuola e la presenza di allievi stranieri, le performance culturali dei territori, le dinamiche pensionistiche, i fattori di sofferenza e di disagio sociale e i principali interventi finalizzati a contenerli, e altro ancora.
Anche in questa sezione è mantenuta la possibilità di confronti territoriali e di osservare le dinamiche storiche dei fenomeni.

logo3