Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » DIARIO » Disponibilità a fare lo scrutatore alle prossime elezioni del 26 maggio: domande da presentare entro il 26 aprile 2019. Priorità a disoccupati e studenti.  
 

Disponibilità a fare lo scrutatore alle prossime elezioni del 26 maggio: domande da presentare entro il 26 aprile 2019. Priorità a disoccupati e studenti.

ELEZIONI PER IL  RINNOVO DEL PARLAMENTO  EUROPEO –  DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

 26 MAGGIO 2019

 NOMINA DEGLI SCRUTATORI 

COMUNICAZIONE DI DISPONIBILITA' ALLA NOMINA DI SCRUTATORE

 

La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di invitare gli elettori del Comune, già iscritti nell'albo degli scrutatori, che intendono svolgere l'incarico di scrutatore per le prossime elezioni del 26 MAGGIO 2019, a comunicare la propria disponibilità entro il 26 APRILE alle ore 12,00, compilando il modulo predisposto.

L'iscrizione nell'albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata nel mese di gennaio 2019, con domande inoltrate entro il 30 novembre 2018. Non è quindi possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all'albo e la disponibilità di scrutatore  per le consultazioni elettorali in oggetto.

 

Oltre alla condizione di essere iscritto nell'albo degli scrutatori, l'elettore deve dichiarare di trovarsi nella condizione di:

1) disoccupato iscritto al centro per l'impiego;

2) studente non lavoratore;

3) altra condizione lavorativa o non lavorativa diversa dalle precedenti.

La Commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili

seguendo le seguenti priorità:

 disoccupati iscritti al centro per l'impiego;

 studenti non lavoratori;

 coloro che si trovano in situazioni occupazionali o non occupazionali.

Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale procederà al sorteggio tra tutte le domande pervenute, rispettando comunque i medesimi criteri di assegnazione. Le disponibilità in esubero andranno a formare l'elenco delle sostituzioni.

Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale nominerà gli scrutatori, fra gli iscritti nel relativo albo, fino alla totale copertura dei posti da assegnare e con identica modalità formerà l'elenco delle sostituzioni.

L'impegno richiesto è dalle ore 16,00 del pomeriggio di sabato 25 maggio 2019 per la costituzione del seggio, e dalle ore 6,30 di domenica 26  maggio, giorno della votazione, per tutta la giornata, comprese le operazioni di scrutinio per il Parlamento Europeo che avverranno dopo la chiusura dei seggi, a partire dalle ore 23. Le operazioni di scrutinio riprenderanno alle ore 14,00 di lunedi 27 maggio per continuare con lo scrutinio delle regionali e a seguire con l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale da concludersi entro la giornata di martedi 28 maggio.

La comunicazione , redatta compilando l'apposito modulo pubblicato sul sito Internet del Comune,

dovrà essere presentata, unitamente alla copia di un documento di identità, entro il 26 aprile 2019

alle ore 12,00, secondo le seguenti modalità:

- consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Garibaldi 15, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 12,30, il lunedi, martedi e giovedi anche pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,00;

- consegnata direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico:

tutte le mattine  dalle ore 9.30 alle ore 13.00, il martedi anche pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,00

- tramite mail all'indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.verbania.it

- tramite posta elettronica certificata: istituzionale.verbania@legalmail.it

Saranno accettati solo i moduli predisposti dall'Ufficio Elettorale e pubblicati sul sito o disponibili presso l'Ufficio Elettorale o presso l'URP.