Sei in: Home » DIARIO » CAPITALE DELLA CULTURA 2022: VENERDÌ 15 GENNAIO LA PROVA FINALE PER VERBANIA UNA DELLE DIECI SEMIFINALISTE A CONTENDERSI IL TITOLO

Si terrà domani, venerdì 15 gennaio, l’ audizione finale di Verbania per riuscire ad aggiudicarsi il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022 .

La presentazione finale del dossier di candidatura della “città giardino affacciata sul Lago Maggiore” al Ministero dei Beni ed Attività Culturali avverrà in video conferenza in diretta alle ore 14.30 , davanti alla commissione di esperti presieduta dal professore Stefano Baia Curioni .

Sarà possibile assistere in diretta alla presentazione collegandosi alla pagina YouTube ufficiale del Mibact , al link https://www.youtube.com/channel/UC8F-Rl2Li93KYya-rAUn0UA

La delegazione piemontese, guidata dal Sindaco Silvia Marchionini, presenterà il programma intitolato “La cultura riflette” , il cui fil rouge principale è “l’acqua” , elemento fondamentale per connotare visivamente la città che ha ormai acquisito la nomea di “città giardino sul lago”.

Oltre alla SINDACO MARCHIONINI , fanno parte della delegazione anche: l’Assessore alla Cultura RICCARDO BREZZA , l’Assessore Regione Piemonte VITTORIA POGGIO , il Presidente dell’Osservatorio Culturale del Piemonte MICHELE ROSBOCH , il Direttore dei Giardini Botanici Villa Taranto ROBERTO FERRARI , la Responsabile dei Progetti Museo del Paesaggio PAOLA BERTINOTTI , la Presidente della Fondazione Il Maggiore RITA NOBILE e lo Chef Stellato MARCO SACCO ; fanno parte del Comitato d’Onore, invece: il Vescovo di Novara MONS . FRANCO GIULIO BRAMBILLA , l’Architetto ITALO ROTA e la Direttrice del Teatro Parenti ANDÉE RUTH SHAMMAH . Modera la presentazione MATTEO CALZARETTA .

Le mille sfaccettature ed eccellenze culturali di Verbania vengono esaltate in questo progetto in egual modo, facendo emergere il legame indissolubile tra eccezionalità ambientali e culturali: dalle opere architettoniche come il Teatro Maggiore, alle ville storiche e i giardini botanici , come Villa Giulia e i rinomati giardini di Villa Taranto, passando per la cucina gourmand tra terra e lago, la letteratura e i numerosissimi autori che, di passaggio a Verbania, ne hanno scritto sui loro taccuini, come Dickens, Hemingway e Flaubert, arte e musica , come lo scultore Paolo Troubetzkoy e Arturo Toscanini, che l’aveva eletta come suo personale “buen retiro”, Verbania rappresenta l’esempio perfetto di cultura diffusa, eclettismo ed equilibrio di sinergie diverse .

“Siamo partiti dal passato, raccontando la storia di Verbania come un incontro fecondo tra bellezze locali con personaggi illustri e internazionali, per arrivare al futuro - spiega Silvia Marchionini, parlando del progetto - L’obiettivo ultimo del nostro progetto è diventare una città che riflette sulla cultura tramite un agire concreto e reale, grazie allo sviluppo delle nuove imprenditorie e delle ultime infrastrutture digitali e ambientali”.

VERBANIA SUI SOCIAL:

MIB