Sei in: Home » DIARIO » Arriva in Sassonia il tuttofare di quartiere, per una comunità più solidale

Arriva in Sassonia il tuttofare di quartiere, per una comunità più solidale

Il Tuttofare di Quartiere è un servizio di vicinato offerto gratuitamente agli abitanti del rioneSassonia e costituisce un'azione del progetto Well-FA-RETE – Sassonia.

Il Tuttofare di Quartiere è un’azione di welfare di comunità capace di connettere e far conoscere i vicini di casa, e condividere bisogni e soluzioni ai problemi quotidiani.

La rete sociale che abbiamo intorno spesso ci può sollevare nei momenti di difficoltà e di bisogno, ma non lo immaginiamo perché non conosciamo le competenze e le risorse di chi abita vicino a noi.

Per questo, gli educatori del progetto hanno individuato una persona residente in Sassonia, che già rappresenta un punto di riferimento per molti abitanti del rione, per affidargli il compito di Tuttofare di Quartiere. Dal primo febbraio è stato avviato il tirocinio lavorativo. Si realizza così la visione del lavoro di sviluppo di comunità: fare emergere, valorizzare e accompagnare le competenze degli abitanti.

Se esperienze di Portierato di Comunità sono state avviate con successo in altre realtà italiane, è invece una prima assoluta per il nostro territorio.

In concreto, il Tuttofare è a disposizione degli abitanti della Sassonia per svolgere piccoli lavori di manutenzione domestica, dare aiuto nella spesa o altre commissioni, per agevolare la ricerca e lo scambio di mobili, nell'ottica del riuso e dell'economia circolare, o per altre richieste specifiche che verranno valutate insieme per trovare la soluzione migliore.

Promotori dell'iniziativa sono i soggetti appartenenti alla rete che collabora al progetto Well-Fa-Rete Sassonia: Cooperativa sociale Xenia (capofila), Cooperativa sociale Divieto di Sosta (partner), Gruppo Abele Verbania (partner), AVAP (partner), il Comune di Verbania che ha stanziato i fondi necessari per attivare i tirocini lavorativi fra cui quello in oggetto, la cooperativa sociale Risorse in qualità di attuatrice del tirocinio, il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano (CSSV), ASL VCO.

83d26c4c-1b59-465d-a8ca-8d1838189a3a