Sei in: Home » Comunicazioni » Riusiamo Verbania

Riusiamo Verbania

Riusiamo Verbania! Programma di rigenerazione urbana attraverso la promozione dell’occupabilità giovanile

Il comune di Verbania ha da tempo effettuato un censimento dei luoghi e degli edifici dismessi e abbandonati che ha portato all’identificazione di oltre 100 casi tra patrimonio pubblico e soprattutto privato.

Con il programma “Riusiamo Verbania!” è stato varato primo esperimento di rigenerazione urbana attraverso la promozione dell’occupabilità giovanile” che ha come finalità quella di identificare alcuni immobili dismessi particolarmente adatti a forme speditive di riabilitazione e allo sviluppo di processi di animazione e partecipazione di soggetti potenzialmente interessati alla loro occupazione anche temporanea per la sperimentazione di nuovi modelli insediativi, generativi e aggregativi, collegati a forme di innovazione sociale, culturale, turistico-ospitativa, aggregativa e produttiva soprattutto nella dimensione pre-commerciale e pre-competitiva.

“Riusiamo Verbania!” si rivolge a tutti stimolando le occasioni di matching tra domanda e offerta tra potenziali soggetti riutilizzatori e il patrimonio inutilizzato (spazi e luoghi dismessi, abbandonati, sfitti, incompleti, sottoutilizzati, ecc). In particolare il programma intende favorire l’incontro tra spazi vuoti immediatamente riusabili e riutilizzatori in ambito creativo, artistico, sociale e culturale, anche attraverso lo scambio di informazioni attuabile attraverso la piattaforma gratuita http://mappa.riusiamolitalia.it/mappa/verbania .

“Riusiamo Verbania!” intende anche diventare un laboratorio per l’innesco di idee e progetti di città futura e in tal senso l’atto di indirizzo di cui alla DGC N. 85 DEL 01/03/2018 “Procedure di assegnazione di spazi e luoghi in forma di riuso creativo e/o temporaneo” costituisce un primo riferimento abilitante di innovazione tecnico-amministrativa.

Per contatti Architetto Roberto Tognetti - r.tognetti@iperpiano.eu

Piattaforma Riusiamo l'Italia - clicca al link