Sei in: Home » Comunicazioni » Manutenzione e pulizia fossi, taglio rami e siepi sporgenti

Manutenzione e pulizia fossi, taglio rami e siepi sporgenti

In concomitanza agli ultimi eventi metereologici si sono verificati diversi casi di caduta di piante che, a causa della loro mancata manutenzione, si sono schiantate sulle sedi stradali, creando incidenti e rallentamenti del traffico; in considerazione di questi episodi, è evidente che i rami degli alberi o le siepi che si protendono sulle strade compromettono la viabilità e creano potenziale pericolo per la pubblica incolumità e per la sicurezza della circolazione stradale, particolarmente in occasione di fenomeni atmosferici con forte vento e pioggia come quelli recenti o delle precipitazioni nevose che potranno sopraggiungere con il prossimo inverno.

Si richiama pertanto l'Ordinanza SIN/UT/51/2011, con la quale tutti i proprietari dei fondi confinanti con le strade comunali, provinciali, regionali e nazionali sono chiamati a provvedere periodicamente al taglio degli alberi, rami o siepi che possano compromettere la pubblica incolumità e la sicurezza stradale, secondo quanto previsto dagli artt. 29, 30, 31, 32 e 33 del Nuovo Codice della Strada e del relativo Regolamento di attuazione, nonchè in ottemperanza al "Regolamento Comunale per la tutela del verde di uso pubblico, di proprietà privata e del patrimonio arboreo - modificazione del 22/04/2009".

Altri documenti:
Ordinanza SIN/UT/51/2011 (167,93 kB - PDF)