Sei in: Home » Amministrazione » Benemerenze e C... » Benemerenze » Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Intra

Turismo Servizi-al-cittadino

Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Intra

IL CONSIGLIO COMUNALE DI VERBANIA

conferisce la

"Benemerenza della Città di Verbania"

Associazione Nazionale Alpini Sezione di Intra

che fondata nel 1920 risulta essere la seconda d'Italia per anzianità dopo quella di Torino e che oggi raccoglie ben 2.305 soci.
Da sempre presente in iniziative concrete di aiuto alla popolazione locale, presta inoltre un assiduo servizio in mille altre occasioni, tramite i numerosi Alpini iscritti ai gruppi di Intra, Pallanza, Suna.
Ricordiamo l'aiuto dato, dopo il terremoto del Friuli del 1976 per la ricostruzione di Cavazzo Carnico e in occasione del terremoto del 1980.
Negli ultimi anni, preziosa è stata la presenza degli Alpini del Verbano per il disastro della Val di Stava ed in occasione dell'alluvione del 1994 nel basso Piemonte, contribuendo alla ricostruzione di una scuola ad Alessandria.
Lodevole la donazione di un Asilo infantile alla Città di Rossov in Russia, in memoria dei nostri Alpini periti tragicamente al fronte.
Attiva con solerzia anche nello sport e nell'assistenza ai nostri anziani.

Verbania, 8 Maggio 2006