Sei in: Home » Amministrazione » Benemerenze e C... » Benemerenze » Asilo di Carità per l'Infanzia di Intra - "Asilo di Intra"

Turismo Servizi-al-cittadino

Asilo di Carità per l'Infanzia di Intra - "Asilo di Intra"

IL CONSIGLIO COMUNALE DI VERBANIA

conferisce la

“BENEMERENZA DELLA CITTA’ DI VERBANIA

ASILO DI CARITA’ PER L’INFANZIA DI INTRA

ora “ ASILO DI INTRA”

in considerazione degli oltre 160 anni della sua attività.

Sorto nell’anno 1840, primo asilo infantile in Piemonte, per l’educazione, l’assistenza e l’istruzione all’infanzia abbandonata, l’Asilo ha svolto la sua munifica opera nei momenti più tragici della vita cittadina: confortando e dando cibo e ricovero ai più bisognosi durante la grande inondazione del 2 ottobre 1868, durante la prima e la seconda guerra mondiale.

Grazie alla proficua ed appassionata collaborazione delle Suore Rosminiane, l’Asilo ha contribuito a stabilire tra le tante generazioni della nostra cittadinanza legami sociali, morali, culturali di indiscutibile valore ed importanza.

Sede Civica addì 8 maggio 2004